domenica 29 gennaio 2012

Tonino Cortese


Vivo e lavoro a Policoro  in provincia di Matera, odierna denominazione dell'antica città greca lucana di Eraclea. Vissuto tra Torino, Padova e Parigi da  alcuni anni sono ritornato nel  paese di origine, dove attualmente lavoro. Scultore, medaglista e acquafortista, dal 1974 ho iniziato a produrre una lunga serie di opere che mi sono valsi riconoscimenti in Italia e all’estero. Uno dei miei lavori più prestigiosi è il monumento in bronzo  di Ercole che strozza il leone di Nemea realizzato per la piazza principale di Policoro. La suggestione e il fascino della civiltà della Magna Grecia e del Metapontino hanno influenzato tutta la mia arte e la mia produzione, tanto da essere definito “un ragazzo greco redivivo che continua una tradizione per istinto naturale”.  

Nessun commento:

Posta un commento